Attualità

Controsoffitto radiante per la “Casa degli industriali”

Il restauro della sede voluta dal Cavaliere del lavoro Giorgio Barbieri e progettata dall’arch. Enzo Zacchiroli è terminata nel suo cinquantesimo anniversario.

Il sistema di climatizzazione realizzato con i controsoffitti radianti Proterceiling di Proter Imex coniuga standard elevati di comfort ambiente alla possibilità di integrarsi esteticamente agli interni.

Nell’ingresso principale, in cui sono stati mantenuti la boiserie ed il rivestimento in marmo di pregio originari, il soffitto radiante Kappa Executive è stato realizzato con pannelli agganciati alla struttura portante superiore lasciata a vista per creare delle linee tra pannello e pannello che riprendono le fasce nere a pavimento. La lama d’aria Trend montata sulla porta d’ingresso è stata completamente integrata nel soffitto radiante e crea una porta invisibile che mantiene all’interno dell’ambiente un clima confortevole tutto l’anno senza sprechi né ostacoli al passaggio.

Nelle zone operative ai piani superiori per migliorare le caratteristiche acustiche degli ambienti sono stati utilizzati i soffitti Vega Office con microforature a disegno anti riverbero e l’aggiunta di materassini fonoassorbenti.

Tra i pannelli sono state realizzate delle false strutture per sospendere i corpi illuminanti che possono essere spostate se dovesse variare la disposizione interna degli uffici.

I soffitti radianti si sono dimostrati una soluzione flessibile ed efficace per le diverse aree ed esigenze del progetto.