Eventi

38° Convegno AiCarr a MCE 2022

In materia di riqualificazione degli edifici e degli impianti, l’Associazione italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento, Refrigerazione organizza il 29 giugno il convegno AiCarr a MCE 2022 dal titolo “Edifici e impianti per il clima futuro”.

Le nuove tecniche di progettazione e riqualificazione degli edifici e dei loro impianti possono rivelarsi strategiche per la decarbonizzazione dell’Italia. I cambiamenti climatici in atto, l’emergenza sanitaria e l’instabilità geopolitica ci impongono un importante e radicale cambio di rotta nelle nostre scelte edilizie ed impiantistiche, ricordandoci ancora una volta il grande valore dell’indipendenza energetica. Di tutto questo si discuterà in occasione del 38° Convegno nazionale AiCarr, che si terrà il 29 giugno nel corso di Mostra Convegno Expocomfort.

“Non solo gli evidenti cambiamenti climatici in atto, ma anche la rivoluzione portata nelle nostre vite dall’emergenza sanitaria e le sempre più stringenti esigenze di risparmio energetico e di decarbonizzazione del patrimonio edilizio sono le realtà alla base del nostro 38° Convegno nazionale. Insieme ai numerosi relatori, che ci hanno permesso di costruire una giornata di lavori intensa e articolata, affronteremo le più efficaci e promettenti strategie di progettazione e riqualificazione degli edifici e dei loro impianti, con la volontà di contribuire ad anticipare i tempi dell’evoluzione in corso. Vi aspettiamo, in presenza, il 29 giugno a MCE”, afferma Filippo Busato, presidente di AiCarr.

Dopo i saluti introduttivi di Filippo Busato e di Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia, l’agenda dei lavori prevede la relazione a invito “Benessere ambientale ed efficienza energetica nelle isole di calore urbane: misure, modelli e nuove strategie per la mitigazione del rischio” tenuta da Anna Laura Pisello, docente presso l’Università di Perugia. La giornata proseguirà, al mattino e al pomeriggio, con due sessioni tecniche parallele che ospiteranno numerosi contributi di particolare interesse nell’ottica di una maggiore resilienza dei sistemi edificio-impianto. La partecipazione al Convegno è gratuita per i soci AiCarr, mentre è prevista una quota di iscrizione per i non soci. A tutti gli iscritti sarà inviato un biglietto di ingresso omaggio per la Fiera per la giornata del convegno.

A questa pagina è possibile visualizzare il programma del Convegno.