Attualità

Digitalizzazione dei materiali ceramici da costruzione

In programma per il 21 gennaio un webinar sul progetto eBIM per la digitalizzazione dei materiali ceramici da costruzione. 

Venerdì 21 gennaio alle ore 10:00 sulla piattaforma Zoom, il webinar “Dalla digitalizzazione dei materiali ceramici da costruzione al loro uso in modelli BIM su piattaforma open standard. Il progetto eBIM”, organizzato da Confindustria Ceramica in collaborazione con i partner istituzionali dell’iniziativa.

Il progetto eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito – cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando Por-Fesr 2014-2020 – ha sviluppato competenze, modelli e soluzioni relative alla conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito mediante l’utilizzo della metodologia BIM, individuando e caratterizzando anche i diversi materiali che lo compongono (dall’involucro, alla struttura, al rivestimento). In particolare, nel corso dell’incontro si approfondirà il ruolo dei materiali ceramici da costruzione, come le piastrelle di ceramica e i laterizi, con le loro destinazioni d’uso nell’edilizia relativamente alla loro digitalizzazione e consegeunte utilizzo nei modelli.

Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti introduttivi di Enrico Lupi di Confindustria Ceramica e di Maria Chiara Bignozzi del Centro Ceramico, gli interventi di Chiara Invernizzi; di Marcello Balzani, Presidente di Clust-ER Build e Laboratorio Teknehub presso l’Università di Ferrara; di Massimo Cotti e Roberto Mazzi di Cidea dell’Università di Parma; di Barbara Mazzanti del Centro Ceramico. A seguire ci saranno gli approfondimenti di Fabiana Raco, Federico Ferrari e Fabio Planu del Laboratorio Teknehub dell’Università di Ferrara e di Francesca Ferretti di Ciri Edilizia e Costruzioni presso l’Università di Bologna. Gli interventi di Mattia Santandrea e Simone Bandini di Certimac chiuderanno il convegno.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi a questo link