Attualità

Efficienza energetica in edilizia. Il programma del convegno The Next Building

Organizzato da DBInformation e rivolto essenzialmente ai progettisti, l’evento si tiene il 3 novembre a Milano, Palazzo delle Stelline. Il focus sarà gli edifici NZEB, obbligatori in Lombardia dal 1° gennaio 2015

“The next Building” ovvero la rivoluzione NZEB e le nuove norme sugli edifici a energia quasi zero NZEB. Il mondo dell’edilizia e dell’architettura è a confronto con un balzo in avanti della legislazione energetica nazionale e soprattutto con l’accelerazione impressa da Regione Lombardia che ha rotto gli indugi ed ha anticipato gli NZEB al 1° gennaio 2016.

Questo sarà il tema centrale del Convegno “The Next Building” organizzato il 3 novembre a Milano da DBInformation con il supporto della redazione di Nuova Finestra/GuidaFinestra/Retail. L’evento, rivolto essenzialmente ai progettisti, si avvale del patrocinio degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Milano, del Collegio degli Architetti e Ingegneri di Milano, di Ance e di Anit, PVC Forum e Unicmi. Crediti assicurati per architetti e ingegneri iscritti agli Ordini.

La manifestazione è appoggiata dagli sponsor Platinum – AGC, De Dietrich, Domal, Grafsynergy, Internorm, Pellini, Wicona e Zehnder- e Silver: AGB, ALsistem, Caleffi. Coserplast. Erco, Faraone, Finstral, Schuker, Simonswerk. Per una giornata intera progettisti affermati, accademici di punta e tecnologi di primo piano affronteranno da diverse angolazioni il tema sollevato dai tre decreti nazionali e dalla legislazione regionale lombarda. Il Convegno vuole essere anche occasione di dibattito, confronto e incontro tra i diversi esponenti della filiera del mondo delle costruzioni alla vigilia di una svolta epocale.

Tra gli accademici avremo tra di noi i professori Sergio Croce, Tiziana Poli, Paolo Bassi e Paolo Rigone tutti del Politecnico di Milano e il prof. Antonio Occhiuzzi dell’ITC-CNR. Tra i tecnologi: gli ingegneri Valentina Sachero di Regione Lombardia, Valeria Erba di Anit e Marco Piana di PVC Forum. Tra i progettisti interverranno gli architetti Massimo Roj di ProgettoCMR, Filippo Pagliani di ParkAssociati e Michele Molé di Studio Nemesi.

Perché il Convegno “The Next Building”?

I tre decreti nazionali sull’efficienza energetica degli edifici pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 15 luglio e la nuova Regolamentazione energetica di Regione Lombardia pubblicata sul BURL del 25 e del 30 luglio cambiano radicalmente il volto della nostra edilizia, a cominciare da quella della regione più importante che ha anticipato al 1° gennaio 2016 gli edifici a energia quasi zero. Obiettivo del Convegno è informare il mondo della progettazione e dell’edilizia dei profondi cambiamenti intervenuti a livello nazionale e regionale, offrendo il quadro regolamentare e normativo e una visione a 360° delle soluzioni tecnologiche e delle case history più significative per rispondere in maniera ragionata alla sfida degli edifici a energia quasi zero. (eb)

Qui in allegato il programma della manifestazione