Attualità

Formazione del Tecnico del Freddo

Accingendoci ad archiviare un’altra stagione estiva, caratterizzata da un ritmo di lavoro frenetico per i Tecnici del Freddo, è bene pensare come migliorare la propria preparazione durante il fisiologico leggero calo di lavoro della stagione invernale. La vasta disponibilità di sedi (15 in Italia), date e tipologia di corsi di Centro Studi Galileo consentono di scegliere il percorso più idoneo nei tempi più comodi.

Centro Studi Galileo opera da 40 anni ed è specializzato nella formazione per il settore del Freddo e del Condizionamento. Circa 3000 allievi frequentano le 300 edizioni annuali dei corsi.

La formazione, in particolare in un settore delicato come la refrigerazione e il condizionamento, è necessaria per restare al passo con i tempi e potersi definire professionisti.

La grande rivoluzione dei gas refrigeranti e l’impiego di nuove tecnologie richiedono una preparazione teorico pratica di alto livello. E’ definitivamente terminato il tempo del frigorista improvvisato.

La legislazione europea ha imposto a tutti gli stati membri delle Certificazioni Obbligatorie per i Tecnici (Patentino Italiano Frigoristi PIF) e le imprese (Certificazione Italiana Frigoristi CIF).

Centro Studi Galileo è stato recentemente incaricato dall’ONU della formazione dei Tecnici delle Nazioni in via di sviluppo all’utilizzo dei refrigeranti alternativi non dannosi a livello ambientale. In più di 20 Paesi i docenti hanno operato accanto alle istituzioni locali e ai funzionari delle Nazioni Unite per portare i benefici della refrigerazione ed evitare le dispersioni di gas refrigeranti che provocano i cambiamenti climatici.