Attualità

Il Patentino Frigoristi nella scuola superiore

A Casale Monferrato, gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore San Giovanni Bosco di Viadana (MN) hanno conseguito il 5 febbraio il Patentino Frigoristi

Il Centro Studi Galileo ha assistito gli allievi nella preparazione all’esame e tutti i 17 candidati sono stati qualificati come “Personale Tecnico abilitato alle attività di installazione, riparazione, manutenzione, recupero, controllo delle perdite nelle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompa di calore contenenti gas refrigeranti fluorurati ai sensi del Regolamento (CE) 303/2008”.

La scelta dell’Istituto di far conseguire ai ragazzi l’abilitazione è stata lungimirante e favorirà il loro accesso nel mondo del lavoro.

Nel caso specifico una parte dei corsi formativi si è tenuta presso lo stabilimento europeo di Sanden Vendo, specializzato nella produzione di vending machine, che ha offerto la propria linea della brasatura per formare i futuri lavoratori del settore.

I corsi del Centro Studi Galileo si affiancano a una vivace attività informativa caratterizzata particolarmente dal Convegno Europeo, giunto alla XVI edizione e promosso congiuntamente con le Nazioni Unite e con le maggiori associazioni mondiali del settore.

La consociata britannica del Centro Studi Galileo, European Energy Centre, sta promuovendo la medesima attività di integrazione scuola/industria nelle università britanniche e negli Stati Uniti con la partecipazione del Dipartimento Energia del governo USA e della Banca Mondiale.

In Italia numerose sono state le collaborazioni con gli Istituti Tecnici, che hanno richiesto a più riprese corsi interni e la possibilità di stage presso gli stabilimenti produttivi.

Il corso svolto per i ragazzi dell’Istituto San Giovanni Bosco è da ritenersi un corso pilota e a giudicare dai risultati un esperimento ben riuscito da replicare in tutta Italia.