Retail

Kong, piedini e supporti GIA per pompe e clima

Tra i nuovi supporti a pavimento della Linea Clima GIA 2023 si distinguono i KONG, basi regolabili realizzate in polipropilene rinforzato in fibra di vetro per il sostegno di macchine clima e pompe di calore. Tre sono i modelli di questa famiglia: KONG, KONG R e BIG KONG, ciascuno disponibile in due differenti colorazioni, nero e avorio, e completo di viteria di fissaggio M10. Adatti ad uso esterno, resistono a intemperie e condizioni climatiche avverse, e sono testati contro i raggi UV.

KONG è il piedino più piccolo, l’unico a non essere regolabile in altezza. Con un diametro di base di 100mm e un’altezza fissa di altrettanti millimetri, è adatto al sostegno di unità esterne di condizionamento e caldaie. Completo di dado e bullone M10 per il fissaggio della macchina, è dotato di uno snodo nella sua parte superiore per potersi adattare alle possibili diverse inclinazioni del piano scelto per l’installazione.

Il tratto caratteristico che distingue invece KONG R dalla sua versione base è l’altezza regolabile che, grazie a un’apposita ghiera, può variare da un minimo di 120mm a un massimo di 180 mm.

Entrambi i piedini KONG sono poi corredati da due guarnizioni in gomma NBR nera: una è posizionata in testa, nello snodo superiore, per assorbire le vibrazioni provocate dalla macchina in funzione; l’altra, invece, è alloggiata alla base del supporto per conferirgli maggiore stabilità ed incrementarne le proprietà antiscivolo e antivibranti.

La stessa guarnizione di testa, nello snodo superiore, è presente anche nel BIG KONG, il supporto a pavimento di maggior dimensione e portata di questa famiglia. Quest’ultimo piedone, realizzato anch’esso in polipropilene rinforzato, presenta un diametro di base di 300mm e una struttura più massiccia, che gli permettono di sopportare carichi elevati. A conferirgli maggior stabilità e proprietà isofoniche è invece il tappeto sagomato antiscivolo e antivibrante realizzato in gomma NBR, rimovibile all’occorrenza.

BIG KONG è dotato anch’esso di un’apposita ghiera, che gli permette di godere di un’altezza regolabile da un minimo di 180mm a un massimo 260mm, al fine di potersi adattare a diverse esigenze di installazione.

Per le sue dimensioni e la sua conformazione, infatti, BIG KONG è adatto al supporto di elementi di maggiori dimensioni rispetto a quelli sostenibili dalle versioni KONG e KONG R, quali macchine clima, pompe di calore VRF-VRV e piccoli gruppi frigoriferi. La sua capacità di carico, già elevata in partenza (250 kg), aumenta poi quando l’installazione viene progettata inserendo strutture modulari componibili che permettono di distribuire uniformemente il peso. Queste strutture sono realizzabili in profilo, con gli elementi della linea di staffaggio industriale pesante G-Strut.