Attualità

Linee Guida per l'Ambito Energia

Sono state presentate a Casa Don Bosco, il padiglione della Famiglia Salesiana in Expo Milano 2015, insieme a Schneider Electric, le “Linee Guida per l’Ambito Energia”

Si tratta di un ampio studio che, affrontando il tema della sostenibilità, mette al centro l’energia in tutte le sue dimensioni.

La sostenibilità energetica come responsabilità etica verso il pianeta, il settore dell’energia come concreta opportunità di sbocco professionale, l’importanza di un investimento pedagogico sui temi energetici per i giovani. Lo studio presenta inoltre un percorso formativo sperimentale di “Operatore dell’energia”, “Tecnico energetico”, con possibilità di specializzazioni superiori.

L’obiettivo di questo indirizzo è quello di formare una figura professionale polivalente e adeguata, capace di interpretare le esigenze del mercato, con competenze integrate per l’efficienza energetica, da quelle elettriche a quelle termiche e di building automation.

Questa opportunità è stata possibile grazie alla collaborazione pluriennale tra il Centro Nazionale Opere Salesiane, Formazione e Aggiornamento Professionale e Schneider Electric, che sì è progressivamente estesa dagli ambiti prettamente formativi fino a progetti di sviluppo e solidarietà nel mondo e di sostenibilità ed efficienza energetica.

La tavola rotonda di confronto tra esponenti del mondo scolastico e della didattica, operatori del mercato, professionisti dell’energia e stampa di settore è stata l’occasione per presentare prassi educative e primi casi applicativi esemplari di riqualifica energetica, realizzati dai Salesiani di don Bosco in alcune delle loro strutture con la collaborazione appunto di Schneider Electric.

Le “Linee Guida per l'Ambito Energia”, tra cui il quaderno di approfondimento “La gestione sostenibile delle Case Salesiane: una proposta di Schneider Electric”, sono scaricabili al seguente link http://biblioteca.cnos-fap.it/content/home-page e dal sito www.cnos-fap.it.