Attualità

L’innovativo sistema e-Press progettato da Eurotis

Affidabilità, flessibilità e sicurezza: queste le key words di Eurotis, azienda leader nel settore idro-termo-sanitario per la produzione e distribuzione del tubo corrugato in acciaio CSST, che ha progettato e consolidato nel mercato ITS il sistema e-Press per impianti acqua, termico-solare e gas.

Il core business di Eurotis, azienda milanese leader nel settore idro-termo-sanitario, consiste nell’analizzare le norme in vigore e realizzare prodotti innovativi in conformità alle leggi vigenti, per garantire la sicurezza degli impianti e assicurare agli operatori del settore praticità e velocità d’installazione.

Grazie a questa metodologia adottata da Eurotis, è stato brevettato il sistema e-Press che offre la possibilità di un’installazione anche interrata e sottotraccia come indicato nella norma UNI 7129:2015 emessa dall’Ente Nazionale di Unificazione.

I vantaggi del sistema Eurotis risiedono nella possibilità di installare piegando il tubo CSST manualmente grazie alla specifica morfologia delle corrugazioni ed a uno spessore minimo di 0,3 mm che conferiscono alla tubazione il massimo rendimento in fase di piegatura. Per quanto concerne la sicurezza, invece, il sistema e-Press permette di godere di due punti di pressatura per aumentarne la sicurezza della tenuta: nel primo punto si deforma l’ingresso del raccordo dove è presente un dente che, ancorandosi alla corrugazione, ne impedisce lo sfilamento; il secondo punto, a sua volta, deforma la guarnizione, permettendone la conformazione alle corrugazioni del tubo CSST e garantendo una tenuta sicura e duratura. Infatti, con questo sistema, la giunzione tubo-raccordo è definitiva, dunque risulta impossibile separare gli elementi e tornare alla condizione originaria.

Un’altra novità introdotta con il sistema e-Press è la realizzazione di una ganascia con profilo “E” disponibile in tre diversi diametri: DN 12, 15 e 20. Lo scopo della ganascia progettata da Eurotis è quello di permettere una deformazione controllata del raccordo e della guarnizione al suo interno garantendo, ancora una volta, la tenuta. Le ganasce Eurotis sono dotate inoltre di una “sella di battuta” che assicura il posizionamento corretto del raccordo; la pressatura risulta estremamente semplice ed immediata, con riduzione della possibilità di errori in fase di installazione.

Tutta la gamma di raccordi e-Press è realizzata in ottone e dispone di specifiche guarnizioni sia per utilizzo in impianti gas che in impianti acqua/solare.

Eurotis, con il brevetto e-Press, conferma il suo payoff aziendale Creatori di soluzioni e il suo posizionamento nel mercato idro-termo-sanitario come punto di riferimento per la progettazione, ricerca&sviluppo e commercializzazione di prodotti innovativi e conformi alle normative di sicurezza vigenti.

 

www.eurotis.it

production mode