Attualità

Liquigas a World LPG Forum e AEGPL

A Firenze il meeting dei principali operatori del settore del GPL, per delineare le sfide e il futuro di questa importante fonte energetica

Liquigas, società specializzata in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, partecipa all'edizione 2016 del World LPG Forum e dell’AEGPL Congress – Conference & Exhibition, eventi di rilevanza internazionale che vedranno confrontarsi i maggiori esperti a livello mondiale di GPL, quali aziende, esponenti del mondo politico e ricercatori in ambito accademico, con l'obiettivo di discutere i potenziali di crescita e le principali sfide di questo settore. L'evento è in programma a Firenze, presso la Fortezza Da Basso, dal 15 al 17 novembre.

Liquigas, presente da circa 80 anni sul mercato della distribuzione di GPL in Italia e pioniera nell’introduzione del GNL nel nostro Paese, porterà al congresso la propria esperienza nella distribuzione sia di GPL che di GNL, fonti energetiche di rilevanza nazionale, che garantiscono un approvvigionamento sostenibile a cittadini e aziende presenti nei circa 1300 Comuni italiani non raggiunti dalla rete del metano.

GPL e GNL rappresentano una fonte ideale per supportare la transizione verso la low carbon economy, collocandosi nel panorama energetico come vero e proprio combustibile ponte tra le fonti fossili e le rinnovabili. Non comportano alcun rischio di contaminazione di suolo, sottosuolo e falde acquifere, non generano rifiuti dannosi, emettono valori vicini allo zero di polveri sottili (PM2,5 e PM10) e registrano emissioni molto ridotti di anidri­de carbonica (CO2) oltre a livelli quasi nulli di diossido di zolfo (SO2) e ossido di azoto (NOX). Si tratta inoltre di soluzioni efficienti, dotate di un elevato potere calorifico.

Liquigas è fortemente impegnata nel promuovere GPL e GNL in virtù del contributo sociale e ambientale che essi possono offrire al nostro Paese, per questo siamo lieti di partecipare a manifestazioni dedicate a favorire la conoscenza e lo sviluppo di questi combustibili”, sottolinea Andrea Arzà, Amministratore Delegato Liquigas. “GPL e GNL rappresentano la soluzione ideale per garantire alle aree del Paese offgrid un approvvigionamento energetico sostenibile. Per sostenere la diffusione di queste fonti, abbiamo anche stipulato un accordo con Ancitel Energia&Ambiente al fine di incoraggiare le Amministrazioni locali nell’adozione di combustibili puliti e in grado di contrastare efficacemente l’inquinamento dell’aria”.

Liquigas presidierà anche la parte fieristica di AEGPL con uno spazio allestito (stand K10), presso il quale sarà possibile entrare in contatto diretto con la forza vendita dell’azienda e così conoscere l’offerta di prodotti e servizi.