Attualità

Modulo Satellite di contabilizzazione

Durante la stagione invernale, il modulo assolve alla funzione di riscaldamento dell’unità abitativa ed alla funzione di produzione di acqua calda sanitaria prelevando energia termica dalla rete di distribuzione centralizzata. L’energia è prodotta tipicamente da un generatore a gas e trasportata sulla rete mediante fluido termo-vettore.

Durante la stagione estiva, quando la funzione riscaldamento non è richiesta, la produzione di acqua sanitaria è delegata alla pompa di calore integrata nell’unità con potenza termica resa di circa 3 kW. In questa condizione Futura HP non necessita più di assorbire energia dalla rete primaria, il generatore centralizzato pertanto può essere spento con i conseguenti benefici ambientali ed economici.

Se confrontata con una soluzione di tipo tradizionale avente produzione localizzata o produzione centralizzata dell’acqua calda sanitaria, durante la stagione estiva la Futura HP esonera l’impianto centralizzato dall’onere della produzione dell’acqua calda sanitaria azzerando, in questo modo, le dispersioni energetiche dovute alla distribuzione. In questo modo il sistema migliora il rendimento di distribuzione, che rappresenta uno degli aspetti più critici nella progettazione/gestione di questa tipologia d’impianti.

 

www.comparato.com

production mode