Attualità

Nuovo sito internet per ATF

All'interno del sito, restyling delle pagine online dal 2004, una vasta collezione di articoli tecnico informativi, raccolta delle newsletter, tutti i numeri di Industria&Formazione e preziose informazioni sulle ultime normative in materia di refrigerazione e condizionamento.

 

ATF E LA SUA ATTIVITÀ

ATF (www.associazioneATF.org) unisce più di 1000 aziende di installazione, manutenzione e riparazione impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore rappresentando circa 9000 tecnici del freddo e del riscaldamento, con un volume d’affari complessivo di 950 milioni di euro.

È attiva con la Commissione Europea, le Nazioni Unite e tutte le maggiori organizzazioni mondiali del settore. Fa inoltre parte di Area con la VicePresidenza e la delega agli Affari Internazionali.

Area è l’associazione europea delle associazioni nazionali del settore Hvac. Portavoce dei Tecnici europei specializzati nella refrigerazione, condizionamento e pompe di calore, rappresenta più di 13000 aziende in tutta Europa e una forza lavoro di 111.000 persone con un fatturato di 23 miliardi di euro. Le associazioni aderenti ad Area rappresentano le aziende della progettazione, installazione, manutenzione e riparazione degli impianti Rachp ovvero l’anello di congiunzione tra le imprese produttrici e gli utilizzatori finali.

Le principali finalità dell’ATF sono supportare e accrescere l’attività per promuovere l’industria italiana e i suoi alti standard qualitativi favorendo il raggiungimento di un livello standard di preparazione e formazione in tutta Italia ed Europa. Tramite il Centro Studi Galileo, ATF organizza corsi di formazione in Italia e, sotto l’egida delle Nazioni Unite, in tutto il mondo: Sri Lanka, Thailandia, Ethiopia, Eritrea, Rwanda, Benin, Tunisia, Gambia, Montenegro, Bosnia – Erzegovina, Turchia, Nazioni Ex Unione Sovietica, Bielorussia, Ukraina, Uzbekistan, Tajikistan, Ghana, Colombia, Stati Uniti d’America – Washington DC, Nigeria. CSG opera nella formazione dal 1975 e realizza oltre 300 corsi con una media di 3000 partecipanti all'anno nelle tematiche della refrigerazione, condizionamento e energie rinnovabili con una rete di 15 sedi in nelle principali regioni italiane.