Attualità

Nuovo VRF per LG Electronics: quinta generazione “Multi V”

LG Electronics presenta i nuovi sistemi Multi V 5 a portata di refrigerante variabile (VRF), che ottimizzano l’efficienza energetica e massimizzano il comfort climatico.

L’apparecchio introduce l’innovativo Dual Sensing Control, che rileva sia la temperatura che l’umidità (esterna e interna) per gestire efficacemente raffrescamento e riscaldamento e garantire sempre il massimo livello di comfort.

Inoltre, grazie al compressore inverter di ultima generazione e all’elevata capacità delle unità esterne, questo VRF rappresenta la soluzione ideale per la climatizzazione di grandi edifici. Il Multi V 5 è anche dotato di Smart Load Control, che modifica la temperatura del refrigerante in base alle condizioni climatiche e la regola in modo ottimale, migliorando l’efficienza energetica dal 15% al 31%.

 

IL NUOVO COMPRESSORE

Rispetto al suo predecessore opera su una campo di frequenza maggiore, cioè da 10 a 165 Hz anziché da 15 a 150 Hz. L’ampiamento del range aumenta l’efficienza ai carichi parziali e migliora la capacità di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata.

I compressori di Multi V 5 sono dotati di un avanzato sistema a cuscinetti ricoperti in Peek (polietere etere chetone), un materiale innovativo solitamente utilizzato nei motori degli aerei. Questi cuscinetti permettono all’apparecchio di operare per brevi periodi anche in assenza di lubrificante. Inoltre la funzionalità Smart Oil Management usa i sensori per controllare l’equilibrio dell’olio del compressore in tempo reale, riducendo inutili interventi per il recupero dell’olio.

 

UNITÀ ESTERNA AD ALTA CAPACITÀ

Basandosi su una ricerca condotta dal Department of Mechanical and Aerospace Engineering dell’Università Nazionale di Seoul, gli ingegneri che hanno progettato Multi V 5 hanno preso ispirazione dalle pinne delle balene megattere per la progettazione delle ventole delle unità esterne, onde aumentare significativamente la portata d’aria riducendo al contempo la rumorosità. L’innovativa ventola con “tecnologia biomimetica”, lo scambiatore di calore a 4 lati e il nuovo compressore hanno permesso di migliorare l’efficienza e incrementare la capacità dell’apparecchio; una singola unità esterna può ora raggiungere 26 HP di capacità.

 

OCEAN BLACK FIN

Multi V 5 è dotato di serie del rivestimento Ocean Black Fin sullo scambiatore di calore, ovvero doppio rivestimento (idrofilo e anticorrosione) a doppio strato (interno ed esterno), che lo proteggono dalle sostanze corrosive come il sale, la sabbia e altri elementi che possono essere portati da forti brezze marine, oltre che dall’inquinamento. Il rivestimento nero impedisce all’acqua di ristagnare sull’apparecchio, minimizzando l’accumulo di umidità e quindi il pericolo di ossidazione. Questi miglioramenti prolungano la vita del prodotto e riducono i costi di manutenzione.

 

RISCALDAMENTO CONTINUO

Multi V 5 avvia lo sbrinamento parziale e lo sbrinamento ritardato dell’unità esterna in base alle rilevazioni del sensore di umidità del Dual Sensing Control, in modo da migliorare l’efficacia del Riscaldamento Continuo, aumentando di conseguenza la capacità di riscaldamento e il comfort climatico. Questo sin traduce in 11 punti percentuali in più del tempo di erogazione del riscaldamento e 7 punti percentuali in meno di energia utilizzata.

 

Il Multi V 5 è disponibile in Italia a partire dal mese di marzo 2017.

 

www.lg.com/it