Attualità

Bando Efficienza Energetica

Il Comune di Milano ha pubblicato lo scorso 24 maggio il Bando “BE2 per la concessione di contributi per opere di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici”, che stanzia più di 23 milioni di euro per interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio della città.

Sono incentivati interventi sul sistema edificio-impianto che riguardino almeno il 40% dell’involucro (oltre ad eventuali interventi sugli impianti) e interventi di sostituzione di generatori a gasolio con apparecchi di maggiore efficienza. Il bando completo, la relativa modulistica e le informazioni aggiuntive sono scaricabili dal sito del Comune di Milano.

IL BANDO

Il Bando BE2 è un progetto finalizzato a promuovere interventi di riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio privato attraverso la concessione di contributi da parte dell’Amministrazione e, contestualmente, tramite l’intervento di istituti bancari ed intermediari finanziari, che si impegnano a predisporre ed erogare finanziamenti a condizioni agevolate in favore dei soggetti richiedenti e beneficiari del contributo comunale sopra citato.

Il coinvolgimento di istituti finanziatori è fondamentale per sostenere e favorire investimenti su larga scala finalizzati alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio privato, grazie ai quali sarà possibile: ridurre in modo sensibile le emissioni in atmosfera, riqualificare gli ambiti urbani interessati dagli interventi e dare impulso all’economia locale.

Grazie al contributo comunale alle detrazioni fiscali e al credito agevolalo è possibile realizzare gli interventi senza anticipare alcun capitale e beneficiando fin da subito di una riduzione delle spese sostenute per il riscaldamento.

GLI INTERVENTI INCENTIVATI

Le tipologie di intervento ammesse a contributo sono:

– solo sostituzione di generatori di calore alimentati a gasolio;

– interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro ed eventuale sostituzione del generatori di calore di qualsiasi tipo;

– interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro, realizzazione tetto verde ed eventuale sostituzione del generatori di calore di qualsiasi tipo.

IL CONTRIBUTO

L’entità del contributo concesso per tipologia d’intervento sono le seguenti:

– 5% delle spese sostenute per interventi di sostituzione dei generatori di calore alimentati a gasolio;

– 15% delle spese sostenute per interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro ed eventuale sostituzione del generatori di calore di qualsiasi tipo;

– 20% delle spese sostenute per interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro, realizzazione tetto verde ed eventuale sostituzione del generatori di calore di qualsiasi tipo.

Le detrazioni fiscali nazionali sono compatibili con il presente bando e cumulabili per la parte di spesa eccedente al contributo erogato.

Le risorse stanziate per il finanziamento del presente bando ammontano complessivamente a euro 23.250.000,00 ferma restando l’ulteriore disponibilità di risorse che l’Amministrazione Comunale dovesse allocare.

IL FINANZIAMENTO

I soggetti ammessi al contributo comunale del presente bando potranno richiedere un finanziamento agevolato agli Istituti Finanziatori che hanno stipulato apposito accordo con il Comune di Milano (tasso fisso agevolato massimo del 4 %, durata 10 anni di cui 2 anni di preammortamento, finanziamento chirografario).

Per informazioni e scaricare il bando completo clicca qui.

www.comune.milano.it