Pierfrancesco Fantoni, tra i docenti più esperti del Centro Studi Galileo, risponde a un quesito sullo scarico della condensa.
Quando la tubazione dello scarico della condensa dei climatizzatori split non va collegata alle colonne di scarico dai tetti dell’acqua piovana?
In taluni casi le colonne di scarico dell’acqua piovana possono confluire in pozzetti sotterranei, dove l’acqua può ristagnare e dove possono essere presenti anche acque non solo meteoriche. A causa di ciò si possono formare odori, che possono risalire lungo la condotta e lungo la tubazione dello scarico condensa fino all’unità interna presente nel locale raffrescato, causando situazioni spiacevoli. Anche eventuali piccoli insetti possono utilizzare questa via per entrare indesideratamente negli ambienti interni.
Una possibilità per limitare tale inconveniente è quella di prevedere un piccolo sifone sulla tubazione dello scarico condensa, in modo da bloccare gli eventuali odori o insetti in risalita. In apertura, a titolo di esempio, il sifone LIRA Spazio NT Clima.
a cura di: Pierfrancesco Fantoni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere