Eventi

Tecnologie per il risparmio idrico in mostra a MCE

Tecnologia, efficienza e risparmio idrico sono i temi che caratterizzeranno la presenza di Nobili alla 42a edizione di MCE Mostra Convegno Expocomfort.

Con oltre 115 milioni di cartucce di miscelazione prodotte in 68 anni di attività e 100 brevetti all’attivo, l’azienda piemontese rappresenta infatti un vero gigante hi-tech nel mondo della rubinetteria a livello internazionale. Un primato tecnologico al 100% il Made in Italy, cresciuto negli anni fino a trasformare gli stabilimenti di Suno (NO) in uno dei più avanzati poli produttivi europei di settore, dove ogni anno oltre 8.000 km di barre di ottone passano da 452 differenti centri di lavoro per dare vita a più di 3,5 milioni di prodotti.

L’ultima novità dell’azienda si chiama Nobili Widd© 2020, una cartuccia di miscelazione a immersione totale realizzata in Ultem 2200, un polimero particolarmente elastico e resi- stente. Impiegato solitamente in ambito chirurgico e alimentare, mantiene inalterata nel tempo la perfetta efficienza del rubinetto. Il particolare movimento assiale di Nobili Widd® 2020 rivoluziona, di fatto, la struttura dei miscelatori tradizionali, eliminando il blocco cartuccia laterale e permettendo così un design ancora più pulito ed essenziale della rubinetteria. L’acqua scorre in una camera separata, esterna a quella centrale che contiene il meccanismo della cartuccia, evitando depositi di calcare e diminuendo drasticamente l’usura meccanica delle parti in movimento. Dischi ceramici e organi interni funzionano a secco, mantenendo così nel tempo un movimento perfettamente fluido.

L’apertura in acqua fredda, che impedisce accensioni accidentali della caldaia, e il limitatore di portata con freno al 50% concorrono inoltre al risparmio idrico su ogni modello di rubinetto, che anche grazie agli speciali aeratori può abbattere i consumi fino a soli 5 l/ min. Sono frutto del Nobili Technology Centre anche le cartucce Nobili Widd©, che raggiunge valori di affidabilità mai toccati prima con una rottura in torsione a 18 Nxm e una resisten- za alla pressione che supera i 70 Bar, e la cartuccia termostatica Nobili Thermotech®. Quest’ultima è stata progettata per ridurre la velocità di miscelazione dell’acqua riducendo il tempo di risposta al cambiamento improvviso di temperatura. Realizzata utilizzando esclusivamente tecnopolimeri ad alte prestazioni, particolarmente resistenti alle variazioni termiche, è dotata di un elemento in rame e acciaio, all’interno del quale è inserita una cera speciale, sensibile alle variazioni di temperatura: la sua dilatazione o compressione regola i flussi di acqua calda e fredda determinando così la temperatura dell’acqua erogata dal miscelatore.