Attualità

Toshiba Haori, il clima si veste di stile

Tutta l'attenzione sul design nella relazizzazione di Toshiba Haori, il nuovo climatizzatore pensato per coniugare in un unico prodotto estetica, efficienza, silenziosità e qualità dell'aria nei sistemi di climatizzazione in ambito residenziale.

Oltre alle performance legate alla climatizzazione, Toshiba Haori è un elegante elemento d’arredo capace di attirare l’attenzione, dimostrando che è possibile coniugare tecnologie avanzate, prestazioni di alto livello e bellezza estetica. Toshiba Haori nasce dopo due anni di ricerca del Centro Design di Toshiba e subito riceve il prestigioso iF Design Award 2021 per le sue linee eleganti ed essenziali. Il nome è ispirato al tradizionale abito giapponese che nel prodotto diventa un rivestimento capace di cambiare la percezione per i sistemi di climatizzazione domestica, non più qualcosa da nascondere ma da mettere in evidenza.

La forma dai lati arrotondati di questa innovativa unità di climatizzazione è impreziosita da un rivestimento in tessuto, che non solo è disponibile in una gamma di colori standard e opzionali ma che offre molteplici possibilità di personalizzazione. In esclusiva per il mercato italiano l’accordo con l’azienda Rubelli che realizza pregiati tessuti di arredamento, permette al cliente finale di scegliere e personalizzare il prodotto tra una gamma di tessuti di alta qualità. Il concetto brevettato di Toshiba Haori lo rende facile da vestire con l’abito più adatto, è sufficiente applicare il tessuto al pannello frontale curvo per creare un elemento d’arredo che si pone al centro dell’attenzione. In linea con la reputazione di Toshiba per le innovazioni ingegneristiche, al fascino visivo di Haori corrisponde anche la qualità tecnica. Le prestazioni ai vertici della categoria sono garantite da un’efficienza in classe tripla A sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, funzionamento silenzioso e qualità dell’aria volta a ottenere un comfort ottimale.

Utilizzando il refrigerante R32 a basso impatto ambientale, la classe di prestazione energetica A+++/A+++ offerta da Haori garantisce la migliore efficienza per questa tipologia di prodotti, anche in condizioni di carico parziale il sistema raggiunge SEER di 8,6 (efficienza energetica stagionale in raffrescamento) e SCOP di 5,1 (efficienza energetica stagionale in riscaldamento). Il compressore rotativo e la tecnologia inverter di Toshiba consentono di regolare accuratamente la capacità di raffrescamento e riscaldamento in ogni condizione di utilizzo. L’unità interna Haori può essere montata rapidamente e facilmente su qualsiasi parete grazie a un sistema di installazione ottimizzato, diminuendo i tempi di installazione. Le unità interne sono compatibili sia con unità esterne di tipo monosplit che di tipo multisplit di Toshiba, per soddisfare ogni esigenza abitativa.

Haori è stato progettato per offrire un funzionamento silenzioso: la funzione “Quiet” riduce il rumore dell’unità interna fino a soli 19 dB(A), un soffio ai limiti dell’udibilità, garantendo un buon riposo notturno, mentre l’unità esterna è tra le più silenziose sul mercato con 44 dB(A) nominali. Il livello di rumorosità dell’unità esterna può essere ulteriormente abbassato fino a soli 37 dB(A) tramite un’apposita funzione attivabile da App o da telecomando utile soprattutto durante le ore notturne.

Per quanto riguarda la qualità dell’aria, attente ricerche hanno identificato stretti legami tra disturbi respiratori e l’esposizione a particelle atmosferiche fini che possono trasportare batteri e virus. Haori dispone di due strumenti per ridurre queste particelle e creare un ambiente interno salutare: il primo è il Filtro Ultra-Pure PM2.5 di Toshiba, che cattura fino al 94% del particolato fine, con un diametro superiore a 2,5 micrometri; il secondo è lo ionizzatore al plasma Toshiba alloggiato all’interno di Haori che cattura e neutralizza le particelle contaminate di dimensioni micrometriche (virus e batteri).

L’elevata qualità dell’aria viene mantenuta a lungo grazie alla vaschetta di drenaggio, facile da smontare e pulire, e alla batteria “Magic Coil” di Toshiba con funzione autopulente. L’innovativo sistema di regolazione del flusso d’aria Hada Care di Toshiba migliora la distribuzione dell’aria all’interno della stanza e protegge i livelli di umidità della pelle. La forma e la corretta posizione dell’aletta genera un flusso indiretto, che fa circolare l’aria nella parte superiore della stanza, per rendere omogenea la temperatura e aumentare i livelli di comfort.

Haori viene fornito con un elegante telecomando dal moderno frontale in tessuto spazzolato nero che offre un aspetto e una sensazione che si addicono all’unità di condizionamento. Le funzioni del telecomando includono la selezione della potenza e le modalità “Eco” per ridurre i costi energetici, e “Hi-power” per il raffreddamento o il riscaldamento rapidi. Viene fornito anche un supporto magnetico per il facile posizionamento a parete. Il Wi-Fi integrato, preconfigurato in fabbrica, consente il controllo di Haori tramite l’App “Toshiba Home AC Control” che include la programmazione settimanale. Tra le nuove funzionalità anche il monitoraggio dell’energia e il completo controllo vocale grazie alla compatibilità con i sistemi di riconoscimento vocale Home Assistant di Google e Alexa di Amazon.

www.toshibaclima.it