Attualità

Tubazione. Wavin propone Fiber Basalt Plus

Wavin è lieta di presentare Fiber Basalt Plus, la nuova linea di tubazioni PP-RCT a 3 strati caratterizzata da un rinforzo in fibra di basalto

Wavin Italia, azienda che opera nello sviluppo di sistemi di tubazioni in plastica per il settore delle costruzioni e delle applicazioni per infrastrutture, è lieta di presentare Fiber Basalt Plus, la nuova linea di tubazioni PP-RCT a 3 strati caratterizzata da un rinforzo in fibra di basalto. Progettate per il trasporto dell’acqua calda e dell’acqua fredda, per l’impiego in sistemi di riscaldamento centralizzati, sistemi di raffrescamento, per distribuzione sanitaria e aria compressa, le tubazioni offrono performance invidiabili sia in termini di rigidità che sul piano della dilatazione termica lineare (3 volte più bassa rispetto ai classici tubi in PPR).

Wavin Fiber Basalt Plus si caratterizza per una costruzione a 3 strati, in cui quello interno e quello esterno sono realizzati in polipropilene di tipo PP-RCT. Lo strato intermedio, anch’esso in polipropilene di tipo 4 (PP-RCT) è invece rinforzato con una speciale fibra di basalto (BF). Le peculiarità del materiale garantiscono un miglioramento fino al 50% della resistenza alla pressione e alle alte temperature rispetto alla versione precedente della tubazione e un aumento della portata del 20% dovuto alla riduzione dello spessore.

Di colore verde e con banda identificativa marrone, sotto la quale è riportata la marcatura, la tubazione può essere saldata ai raccordi del sistema Tigris Green con le stesse modalità dei tubi standard, è realizzata in conformità ai requisiti della norma EN ISO 15847 ed è disponibile nelle seguenti dimensioni del diametro esterno: 20, 25, 32, 40, 50 e 63 mm (S 3,2) e 75, 90, 110 e 125 mm (S 4).

Le tubazioni Fiber Basalt Plus sono inoltre marcate in base alla serie “S”, in quanto il precedente metodo di marcatura delle tubazioni con codice “PN” non poteva essere utilizzato per tubi realizzati con materiali di ultima generazione PP-RCT.