Attualità

AiCarr: 34° Convegno di Padova

Gli argomenti al centro del convegno sono molteplici. Si parlerà innanzitutto della riqualificazione di quartieri e città, secondo i nuovi criteri della sostenibilità degli edifici e più in generale dei quartieri. Inoltre verranno analizzati le opportunità e i limiti nel settore della gestione dell’energia, con un focus particolare sulle Esco e sugli esperti EGE.

Nell’ottica di un sistema più ampio di aggregazione di edifici, si affronterà il tema delle reti di teleriscaldamento, teleraffrescamento, e dei sistemi multi-energia che utilizzano differenti sorgenti secondo i nuovi modelli di efficientamento delle città con progressivo aumento di penetrazione delle energie rinnovabili.

Questi stessi temi saranno approfonditi nella seguenti relazioni a invito:

  • “Riqualificazione energetica di quartieri e città”, Aitziber Egusquiza Ortega, Centro Ricerche Tecnalia, Spagna
  • “La gestione dell'energia: opportunità e limiti”, Fabio Minchio, Libero Professionista, Vicenza
  • “Reti di teleriscaldamento, teleraffrescamento, sistemi multi-energia”, Wolfgang Norbert Klaimmsteiner, Energytech, Bolzano.

La giornata prevede come di consueto un programma di relazioni libere, focalizzate principalmente su casi studio, affiancate da una tavola rotonda che proporrà un dibattito sul tema “Smart grid: aspetti tecnici, politici ed economici” con l’intervento di GSE, Cisco, Enea, MiSE e Università degli Studi di Padova.

 

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

Per la locandina del convegno clicca qui