Attualità

Aria nuova alla Molteni

Presente con i suoi prodotti in oltre 25 Paesi, Molteni Farmaceutici è un’azienda leader per la produzione e commercializzazione di soluzioni terapeutiche per la cura del dolore e delle dipendenze che opera oggi in tre sedi proprie: Firenze, Milano e Cracovia (Polonia). Presso lo stabilimento produttivo di Scandicci, il principale, è nata l’esigenza di rinnovare una configurazione impiantistica ormai desueta, risalente agli anni Ottanta, installando delle nuove unità di trattamento aria.

Dopo un’attenta ricerca delle possibilità offerte dal mercato, Molteni Farmaceutici si è rivolta alla tedesca Trox, in grado di garantire specifiche caratteristiche che le nuove UTA avrebbero dovuto necessariamente possedere.

Innanzitutto, trovandosi in ambito di produzione farmaceutica industriale, determinati prerequisiti igienici delle macchine dovevano essere fondamentali. Ad esempio che gli interni delle macchine fossero in acciaio inossidabile, per favorire la fase di pulizia ed un’asciugatura molto veloce, evitando così la possibile formazione di batteri causata dall’umidità.

Un’altra richiesta particolare che le centrali Trox sono riuscite a soddisfare è stata quella di provvedere alla immissione/estrazione aria tramite ventilatori centrifughi con trasmissione a cinghie ad alta prevalenza, in conseguenza ad elevate perdite di carico nei canali oltre che ad importanti stadi di filtrazione.

Infine, trattandosi di una ristrutturazione impiantistica ed essendo macchine di processo funzionanti H24, era importante per l’azienda installare macchine innovative ed energeticamente efficienti.

Le tre macchine fornite da Trox sono state installate in copertura dello stabilimento, si tratta di 2 UTA “gemelle” da 25.000 m3/h ed una per la zona spogliatoi da 9.000 m3/h; le due unità più grandi hanno anche tre batterie, due di riscaldamento ed una di raffreddamento, con controllo dell’umidità. Caratteristica importante che contraddistingue le UTA fornite è quella di garantire assenza dei ponti termici grazie al particolare accoppiamento dei telai, diversamente da altre macchine installate nello stabilimento, il cui punto critico è rappresentato per l’appunto dai telai e dai loro accoppiamenti.

Le macchine sono state installate lo scorso agosto, sono in funzione quindi da qualche mese, con piena soddisfazione del reparto produttivo dell’azienda.

BOX UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA X-CUBE DI TROX

L’unità di trattamento aria X-Cube di Trox si caratterizza per l’alta efficienza energetica, livelli di igiene di vertice, semplicità di installazione e manutenzione, design minimale e pulito. Progettata per qualsiasi tipologia di edificio, è realizzata in diverse varianti costruttive per soddisfare ogni esigenza d’installazione: versione compatta, versione resistente agli agenti atmosferici e versione per ambienti sterili.

Unità per esterno, superfici esterne verniciate come standard a polvere RAL9016 e interni in acciaio inossidabile. Componenti metallici interni (prese aria, serrande, telai batterie) in acciaio inossidabile, pressa cavi resistenti ai raggi UV, portelle di accesso con posizioni funzionali alle esigenze del cliente e dell’installazione, classificazione delle centrali Eurovent T2, TB2, L1, D1.

www.trox.it