CDA Magazine

Climatizzatore con intelligenza artificiale Clivia di Gree

MCE 2022 è stata l’occasione ufficiale per il lancio dell’innovativo Clivia di Gree, climatizzatore con intelligenza artificiale dotato di tecnologia G-AI. Il climatizzatore tiene monitorate le abitudini di utilizzo per garantire il massimo comfort e un vantaggioso contenimento dei consumi.

Grazie al design minimale e allo stile contemporaneo, Clivia di Gree si inserisce armoniosamente in tutti i tipi di ambiente. La scocca si caratterizza per la particolare lavorazione longitudinale fatta di piccole righe che creano un effetto Matt. La gamma propone, oltre al classico colore bianco con dettaglio silver, una versione dall’aspetto più “tech”: è infatti di colore nero l’alternativa, ideale per interni industrial in linea con le palette di arredo più contemporanee. La gamma Clivia possiede un doppio sistema di purificazione: il Cold Plasma Plus che rimuove batteri e inquinanti di ogni tipo grazie all’emissione di ioni in grado di neutralizzare queste particelle. La lampada UV-C integrata svolge un’efficace funzione di sterilizzazione contro virus e batteri, certificata fino al 99,97%, garantendo una potente purificazione dell’aria, come non è mai stata in precedenza.

È dimostrato che i raggi ultravioletti UV-C uccidono e prevengono la formazione di microrganismi come batteri, virus, muffe e singole cellule. Questa funzione si aggiunge alle funzioni Auto-clean e X-fan che garantiscono anch’esse una qualità dell’aria sempre ottimale. Con la Funzione Auto-Clean, che conta fasi di condensazione, formazione di ghiaccio, sbrinamento e asciugatura, l’aria sarà più pulita grazie all’eliminazione di tutti i residui di polvere e inquinanti: anche l’efficienza dello scambiatore dell’evaporatore ne trarrà vantaggio. X-fan si preoccupa invece di asciugare perfettamente lo scambiatore di calore dell’unità interna, prevenendo la formazione di muffe e batteri. Il filtro anti-polvere è esterno, integrato nella struttura, facile da raggiungere e da pulire con alta frequenza, senza doverlo smontare. Il design completamente chiuso della mandata dell’aria impedisce quindi a polvere e ad altri inquinanti di entrare nell’unità. La mandata dell’aria è completamente rimovibile per la pulizia ed è anche possibile aggiungere filtri optional, quali Biologico anti-batterico, TiO2 deodorante anti-batterico, Mite clear anti-acaro, Composito – Ioni argento, Catechina, Mite clear.

Clivia è dotato di sistema G-AI, il che significa che è un climatizzatore con intelligenza artificiale, che grazie ad un algoritmo impara a conoscere tutte le abitudini di utilizzo del climatizzatore da parte dell’utente finale (legato alle interazioni utente macchina) al fine di ottimizzare il risparmio energetico e garantire il comfort desiderato in ogni angolo dell’ambiente. Clivia può risparmiare fino al 15% dei consumi di energia all’anno, ovvero 176 kWh di elettricità e ridurre le emissioni di co2 di 48 kg, che equivale all’anidride carbonica assorbita da un albero in un anno. Clivia è inoltre dotato di un sistema di controllo intelligente dell’umidità in ambiente, in modo da mantenere sempre condizioni di idratazione confortevoli. Oltre al controllo di umidità intelligente è anche possibile impostare il livello di umidità desiderato all’interno di un range definito per le modalità climatizzazione (40-80%) e deumidificazione (30-70%), scegliendo quindi quello più adatto alle proprie esigenze e preservando l’idratazione, tanto importante per la bellezza della pelle. Clivia è dotato, oltre che della classica funzione dry, anche della funzione di deumidificazione in continuo, capace di soddisfare le necessità quotidiane di asciugatura della biancheria, svolgendo di fatto anche il ruolo di un deumidificatore vero e proprio.

Il climatizzatore con intelligenza artificiale ha un sensore di luce integrato che rileva automaticamente i cambiamenti di luce nell’ambiente circostante l’unità. Aumenta automaticamente la luce durante il giorno per renderla ben visibile e la diminuisce di notte per renderla non fastidiosa per gli occhi. In modalità silenziosa, il livello sonoro può scendere a soli 19dB(A), assimilabile al ronzio gli insetti nelle notti d’estate, garantendo un sonno tranquillo e confortevole. Anche il livello sonoro delle unità esterne può scendere a 40 dB(A) in modalità silenziosa, rispettando quindi le regole di buon vicinato. Clivia è dotato di altre funzionalità intelligenti: può ridurre la capacità erogata per adeguarsi alla potenza disponibile tramite un solo pulsante o pulsanti combinati. Clivia è al top anche in termini di connettività: il wifi è integrato ed è dotato della funzione di abbinamento rapido Bluetooth, che può connettersi automaticamente alla rete e trovare i dispositivi nelle vicinanze. Rispetto ai tradizionali collegamenti wifi, migliora il tasso di successo della rete e riduce i passaggi, migliorando efficacemente la comodità operativa e l’affidabilità del prodotto. Pur essendo un climatizzatore residenziale, Clivia ha la possibilità di gestire in modo centralizzato più unità, attraverso i comandi a filo. La presenza di un controllo contatto porta consente di gestire con card tipiche degli hotel accensione/spegnimento delle unità. Infine sia l’installazione che la manutenzione sono facilitate. Il telecomando è un’altra piacevole sorpresa: stylish design, tasti dedicati ad ogni singola funzionalità, per la massima immediatezza di fruizione.