Attualità

Climatizzazione sostenibile degli shopping centre

Se tutta la superficie prevista nel continente europeo sarà consegnata in tempo, il totale dei centri commerciali passerà da 156,3 milioni di m2 – registrati alla fine del primo semestre 2016 – a 164,4 milioni di m2 entro la fine del 2017. Nella classifica dei Paesi europei con maggior numero di mq di nuovi spazi l’Italia si colloca al quarto posto, con 93,000 m2 di nuova GLA completata nel primo semestre del 2016. I tassi di capitalizzazione, attualmente bassi, promettono infatti una valorizzazione dei cespiti nel tempo e stanno attraendo molti investitori nel nostro Paese. Un caso rappresentativo di questa tendenza è la recente apertura di Elnòs Shopping Roncadelle, il più grande centro commerciale della provincia di Brescia.

 

Non solo nuove superfici

La lentezza dei processi di pianificazione e le difficoltà connesse alla realizzazione di nuove superfici fanno crescere in proporzione gli ampliamenti dei centri esistenti. Nel secondo semestre del 2016 1 intervento su 5 in Europa ha riguardato il recupero e l’ampliamento di centri già esistenti.

 

La sostenibilità e le certificazioni

Sia nelle nuove superfici che nel rinnovamento di quelle esistenti il tema dell’impatto ambientale sta assumendo un’importanza crescente. Ne è un esempio il nuovo centro commerciale Adigeo, per il quale la proprietà sta perseguendo la certificazione Leed Gold.

 

L’importanza della climatizzazione

Di conseguenza gli impianti tecnologici stanno assumendo un ruolo chiave nello sviluppo di un centro commerciale di successo. Tra questi merita una nota di riguardo quello della climatizzazione, in termini sia di comfort interno sia di efficienza energetica. Nei moderni centri commerciali è infatti necessario progettare impianti performanti e flessibili in grado di offrire il clima ideale tanto nelle gallerie e negli spazi comuni, quanto nelle piccole, medie e grandi superfici del centro, sia in estate che in inverno, durante la settimana o nei week end di affollamento. Lo stesso impianto deve però contenere i consumi energetici dell’edificio, performando sempre al meglio e sfruttando le risorse rinnovabili, ove disponibili. Ancora deve infine riuscire a minimizzare sia le emissioni di CO2 in atmosfera sia le emissioni sonore in ambiente.

 

Unità Climaveneta

Le soluzioni per la climatizzazione Mitsubishi Electric Hydronics and IT Cooling Systems a marchio Climaveneta rispondono a tutte queste esigenze e per questo motivo sono state scelte per i nuovi centri commerciali Elnòs Shopping e Adigeo (foto in apertura).

La climatizzazione ed il rinnovo dell’aria all’interno del nuovo centro commerciale Elnòs sono affidati a 6 pompe di calore reversibili Necs N/B1716, 10 roof top WET/RTF con sorgente acqua e portata acqua variabile e 10 unità trattamento aria Wizard per una portata d’aria trattata di 250.000 m3/h. Tutte le unità Climaveneta sono inoltre collegate al BMS del centro per una migliore gestione dei consumi energetici.

Nel centro commerciale Adigeo in costruzione a Verona, sono state installate 16 unità roof top Whisper Enthalpy, con sorgente aria ad alta efficienza per una portata d’aria totale di quasi 500.000 m3/h e una pompa di calore reversibile con sorgente aria, Necs-N/CA in Classe A di efficienza.

 

Sono centinaia i centri commerciali nel mondo con unità Climaveneta installate, scopri quali:

http://www.climaveneta.com/IT/Projects/By-Application/34/centri-commerciali/

 

www.climaveneta.com