Attualità

Collaborazione tra Mepe e Compte-R per lo sviluppo di impianti a biomassa

Mepe e Compte-R collaborano sul territorio italiano per coniugare l’esperienza di 130 anni di un costruttore sempre tecnologicamente all’avanguardia con soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente, ad un lavoro ventennale di Mepe sul territorio italiano nell’ambito degli impianti a biomassa.

Mepe si occupa di impianti a biomassa da oltre 20 anni, la scelta di dedicarsi alle risorse rinnovabili delle biomasse nasce da diverse considerazioni di carattere ambientale, dall’impegno da una parte nel voler ridurre in modo consistente la dipendenza dai combustibili fossili d’importazione e dall’altra nel voler valorizzare le filiere locali, stimolando la manutenzione dei boschi e la piantumazione dedicata. In ultimo, non in ordine di importanza, anche le considerazioni di carattere economico, in quanto riscaldarsi con le biomasse legnose è estremamente conveniente e permette di risparmiare anche fino all’80% dei costi energetici aziendali, siano essi derivanti da calore finalizzato al riscaldamento o al processo produttivo. Mepe mette a servizio dei clienti la sua pluriennale esperienza nella progettazione industriale di impianti tecnologici per la produzione e l’uso razionale dell’energia e la specializzazione nello studio di fattibilità e nella progettazione di impianti a biomassa da 150 a 12.000 kW ad acqua calda, acqua surriscaldata e vapore, sempre in un’ottica di attenzione al risparmio energetico e all’economia di esercizio degli impianti a regime.

Oggi il gruppo Compte-R comprende 4 siti di produzione e quasi 3.000 installazioni in servizio in tutto il mondo. La sua azione si basa su 5 filiali e 2 uffici di rappresentanza in Europa e Nord America, con più di 350 dipendenti che condividono gli stessi obiettivi. Insieme mettiamo in gioco le competenze acquisite per modellare “su misura” la soluzione che corrisponde meglio alle esigenze del cliente, attraverso l’ascolto, il lavoro di squadra e l’efficienza dell’offerta, della realizzazione del progetto e del successivo supporto post-vendita.

Le biomasse legnose: pellet, cippato, imballaggi in legno, segatura, potature e ramaglie, agrocombustibili, scarti agricoli e scarti di lavorazioni del legno, vengono impiegate con il massimo rendimento dalla gamma dei nostri prodotti, che permette di trasformarli in energia termica, garantendo rese altissime ed emissioni contenute. Inoltre filtri a maniche ed elettrostatici abbattono ulteriormente le emissioni anche impiegando biomasse come nocciolino, semi, paglia e altri scarti agricoli. La metodologia applicata prevede sempre un primo accurato audit energetico in cui si verifica l’analisi dei consumi e vengono effettuate le rilevazioni tecniche, a cui fa seguito lo studio di fattibilità in virtù delle esigenze evidenziate dal cliente. Le qualifiche professionali messe in campo e la qualità tecnica dei prodotti, fa sì che si giunga ad una proposta adeguata per una completa soddisfazione del cliente.

La gamma dei prodotti è piuttosto vasta:

  • Gamma caldaie ad acqua calda da 150 kW a 12.000 kW
  • Gamma caldaie ad acqua surriscaldata o vapore da 500 kW a 8.000 kW
  • Sistemi di stoccaggio combustibile di varie tipologie, in base alle necessità ed al tipo di combustibile
  • Sistemi di estrazione combustibile: dai più semplici con coclea a fondo silo ai rastrelli mobili, fino al carroponte con ragno per movimentazione di grandi quantitativi di combustibile
  • Sistemi di trasporto del combustibile da silo di stoccaggio alla caldaia, anche in questo caso di varie tipologie, adeguate alle dimensioni dell’impianto
  • Sistemi di alimentazione delle caldaie, a coclea o con spintore idraulico per gli impianti con richieste importanti di combustibile

Tra le ulteriori proposte, per un’ottimale gestione dell’impianto e la sua automazione, un ruolo importante è ricoperto dalla possibilità di controllarne il corretto funzionamento tramite telecontrollo, rendendo le soluzioni a biomassa affidabili e sicure. Infine, nota di particolare vanto aziendale, è l’assistenza post-vendita. Infatti pensiamo che in ogni azienda offrire un supporto tecnico, sia altrettanto importante quanto offrire prodotti di qualità. La tranquillità di poter contare su un supporto rapido e affidabile è il naturale seguito alla realizzazione di un impianto, pertanto pianificazione degli interventi di manutenzione, reperibilità continua e controllo da remoto degli impianti, sono tra i nostri punti di forza.

La filosofia che accomuna Mepe e Compte-R è arricchita dalla costante ricerca della tutela dell’ambiente, portata avanti con tenacia e passione negli anni. A questo si aggiunga la passione per il lavoro di alta qualità e, non ultimo, l’ascolto dei nostri clienti. Mettiamo questi valori al servizio del nostro know-how, sostenuti dalle nostre persone, che si impegnano per la qualità, l’innovazione e il servizio. Questo si traduce in una costante apertura alle nuove idee, incoraggiata da un’organizzazione aziendale giovane che lascia spazio alla creatività individuale, sempre con l’obiettivo di soddisfare i nostri clienti.

www.mepe-impianti.it