Attualità

Da Expo a Sie

Dal 14 al 17 ottobre 2015, a BolognaFiere, si svolgerà SIE, il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici, la manifestazione rivolta ai settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation organizzata in contemporanea con Saie Smart House

Expo, con le sue costruzioni, è stata la vetrina internazionale per la sostenibilità edilizia integrata alle ultime soluzioni dell’impiantistica, in grado di garantire maggiori comfort, sicurezza e sostenibilità. Novità che dal 14 al 17 ottobre, presso il polo fieristico di BolognaFiere, saranno al centro del Forum “L’edificio digitale sostenibile”, uno dei principali appuntamenti di SIE.

Il forum, che avrà come temi centrali dal mercato immobiliare nell’era digitale, alla progettazione in 3D, alla modellazione BIM e ai sistemi di Home e Building Automation, sarà un’occasione di confronto sugli scenari attuali e futuri del settore delle costruzioni prevedendo la partecipazione in qualità di relatori di un panel di professionisti provenienti dai diversi ambiti (progettisti, imprese, operatori immobiliari, aziende).

La tecnologia è ormai la base degli strumenti progettuali. Il sistema di climatizzazione ad attivazione termica della massa ad aria, ad esempio, è una delle soluzioni più innovative previste per il Padiglione Italia di Expo e che verrà presentata a SIE. Utilizzata in Germania e in altri Paesi d’oltralpe da più di 10 anni, abbina due sistemi in uno, raffrescamento e ventilazione, e consente elevate condizioni di benessere e bassi consumi energetici grazie all’utilizzo dell’aria esterna per il raffrescamento (free-cooling) e all’accumulo energetico nel periodo notturno. Peraltro, il suo impiego richiede a livello sia progettuale sia esecutivo una totale integrazione tra edificio e impianti, tema che rappresenta appunto uno dei focus del Forum.

Oltre al Forum, saranno proposti i contenuti proposti dall’offerta SIE, strutturata per aree tematiche al fine di favorire la migliore fruizione da parte dei visitatori e garantire un incontro reale tra domanda e offerta. Tra questi, la Piazza “+E Building: l’edificio a energia positiva”, uno spazio dedicato in cui verrà rappresentato un edificio trasparente con impianti funzionanti, e le InnovAree a tema, che spazieranno dalla Termoregolazione alla Contabilizzazione, dai Circuiti idraulici fino alla Vmc (Ventilazione Meccanica Continua), passando per gli Impianti integrati per edifici nZEB e per le Energie Rinnovabili.