Attualità

Eptas al servizio di ambiente, salute e sicurezza

EPTAS (esperti della prevenzione per la tutela dell’ambiente e della salute) apre le porte a nuove professionalità, sempre più richieste da enti e imprese.

Le attività di EPTAS si articolano su due direttrici, istituzionali e didattiche.

L’ambito istituzionale è quello in cui le competenze e le risorse dell’associazione sono state finora maggiormente richieste. Eptas si infatti interfaccia con enti normativi o regolatori nazionali e internazionali partecipando a tavoli di lavoro per definire prassi, buone pratiche e standard utili a raggiungere le finalità di tutela della salute e dell’ambiente.

Il livello didattico è comunque in crescita: l’associazione organizza infatti corsi/master finalizzati a formare le nuove figure professionali del settore di cui enti e aziende hanno sempre maggior bisogno; in questo ambito Eptas ha erogato oltre 500 ore di corsi e preparato oltre 200 nuovi professionisti. Per il 2019 ha scelto di dare ulteriore impulso alla parte didattica, lanciando due nuovi corsi:

  • il corso Master per l’ottenimento della certificazione Responsabile SDS (Schede Dati di Sicurezza), rilasciata da INTERTEK ITALIA, ente che opera nel rispetto dei requisiti della norma ISO 17024.
  • il corso Master per l’ottenimento della certificazione Esperto Sistema Rifiuti, parimenti rilasciata da INTERTEK ITALIA.

“Con queste attività Eptas diventa un punto di riferimento importante per dipendenti di aziende o enti produttori di rifiuti, per consulenti ambientali o per altri professionisti previsti da normative vigenti che in questa associazione trovano un ambiente professionalmente e culturalmente stimolante, capace di offrire agli associati una formazione mirata e qualificata, oltre che numerosi sconti, privilegi e altri vantaggi scaturenti dalle numerose convenzioni stipulate come quelle per acquisto di pubblicazioni di settore, per consulenze legali, per iscrizioni ai corsi Aifos, eccetera.” afferma Alessandro Ricci, Presidente del Consiglio Direttivo EPTAS.

 

www.eptas.it