Eventi

Eurotis per la sicurezza antisismica degli impianti a gas

"La sicurezza antisismica degli impianti a gas" è il titolo del seminario di Andrea Franchi, CTO di Eurotis, in programma a SAIE 2020.

“La sicurezza antisismica degli impianti a gas” è il titolo del seminario di Andrea Franchi, CTO di Eurotis, in programma a SAIE 2020.

Mancano pochi giorni all’edizione 2020 di SAIE, fiera delle costruzioni, progettazione, edilizia e impianti, che si svolgerà a Bologna dal 14 al 17 ottobre 2020. All’interno della programmazione di convegni è previsto anche un contributo di Andrea Franchi, direttore tecnico di Eurotis, azienda operante nel settore idro-termo-sanitario per la progettazione e distribuzione dei tubi formabili CSST. Giovedì 15 e venerdì 16 ottobre alle ore 11:30, Andrea Franchi approfondirà il tema relativo alla norma UNI 7129:2015 per impianti a gas ad uso domestico alimentati da reti di distribuzione e presenterà l’innovativo sistema a pressare per tubazioni in acciaio inox CSST Eurotis, all’interno del convegno “Materiali antisismici per un impianto di adduzione gas sicuro” a cura di AIMI – Associazione Italiana Manutentori Installatori.

“La sicurezza antisismica degli impianti a gas e degli edifici in generale” ha dichiarato il direttore tecnico di Eurotis “è di estrema importanza in Italia, dove la pericolosità sismica data dalla frequenza e dall’intensità dei terremoti, può essere classificata come medio-alta. Quando si parla di sicurezza antisismica si deve ovviamente considerare il pericolo rappresentato dal cedimento della struttura, ma il pericolo è dato anche dall’eventuale danneggiamento degli impianti e dalle conseguenti fughe di gas. L’affidabilità delle tubazioni è quindi di essenziale importanza – continua Franchi – i nostri sistemi, compreso l’innovativo sistema a cartellare XL fino al DN50, grazie alla loro resistenza e formabilità, permettono di garantire la sicurezza delle reti impiantistiche compensando le oscillazioni che si verificano in caso di terremoto, senza comprometterne la tenuta”.

Eurotis sarà presente all’interno della piazza AIMI al padiglione n. 25 A85 e nello stand B88 in cui verrà presentata la vasta gamma di prodotti, tra cui il principale sistema di tubazioni CSST basati sul tubo corrugato formabile in acciaio inossidabile austenitico AISI 304 e AISI 316L e sulla raccorderia in ottone e il nuovo sistema a cartellare XL in grado di realizzare cartellature fino al diametro 50 (DN50 – 2 ½”), permettendo così di progettare e installare un intero impianto con tubazioni PLT-CSST e connessioni a flangiare.

production mode