Attualità

Klimahouse Itinerante sbarca in Sicilia

A fronte dei risultati lusinghieri ottenuti da Klimahouse a Bolzano, fiera specializzata in Italia per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, e dalle edizioni itineranti di Klimahouse, prima a Roma poi a Bastia Umbra, Bari, Firenze e Como, Fiera Bolzano ha deciso di confermare il proprio impegno nella divulgazione delle tematiche ambientali e di una cultura sostenibile e di organizzare una nuova manifestazione nel Sud Italia

La nuova edizione itinerante di Klimahouse sbarca nel 2016 a Radicepura – Giarre, in provincia di Catania per offrire formazione, informazione e networking.

L’Italia dispone di un enorme potenziale nell’ambito della riqualificazione energetica e sono numerosi i settori di sviluppo su cui è possibile lavorare per migliorare le prestazioni dell’involucro edilizio. In questo scenario gli italiani hanno un’alta considerazione della propria casa e continua a crescere la consapevolezza che gli interventi di risanamento energetico degli edifici siano strettamente correlati all’aumento del valore.

Considerando le enormi potenzialità di sviluppo in particolare nel Sud Italia, a dicembre è partito Archi-Tour Sicilia, il tour patrocinato dall’Agenzia CasaClima e da Fiera Bolzano, in collaborazione con i corsi di Alta Formazione del POLI.design, il consorzio del Politecnico di Milano. Il tour, dedicato ai professionisti del progetto e agli imprenditori, si svolgerà nelle Province di Catania, Palermo, Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna e offrirà un focus sui protocolli di sostenibilità CasaClima (CasaClima Wine, CasaClima Hotel, CasaClima Work&Life, CasaClima Nature, CasaClima R) che, oltre a valutare l’efficienza energetica dell’edificio, prendono in considerazione una serie di parametri relativi all’impatto ambientale dell’edificio stesso, il comfort indoor in termini di qualità dell’aria, il comfort luminoso e il comfort acustico e la relativa gestione responsabile in fase di utilizzo.

Il tour offrirà approfondimenti anche sui fondi europei dell’asse “Sostenibilità” e sul marketing applicato alla professione a cura di Archikiller, società di marketing di riferimento del Poli.design. Il tour si concluderà il 28 ottobre del 2016, nella location “Radicepura” a Giarre (CT), data in cui si inaugurerà la prima edizione di Klimahouse Sicilia, new entry fra le fiere itineranti di Klimahouse.

Una due giorni di convegni di alto livello e di intenso networking. “Klimahouse Sicilia contribuisce alla diffusione di una cultura sostenibile nel Sud Italia per dimostrare ancora una volta che, attraverso l’integrazione architettonica e l’efficienza energetica nel costruito sia nuovo che esistente, è possibile ridurre al massimo i costi e il dispendio energetico” , afferma Armin Hilpold, presidente di Fiera Bolzano. “Con Klimahouse Sicilia offriremo a progettisti e costruttori di questa regione nuove opportunità per conoscere le nuove tecnologie destinate alla diffusione capillare del risparmio energetico e in particolare al sud per il raffrescamento degli edifici ”.