Eventi

Truck Grohe per la formazione degli studenti di idraulica

Il programma di formazione itinerante del Truck Grohe ha fatto tappa in tre istituti professionali Salesiani Don Bosco a Verona, Sesto San Giovanni (Mi) e Fossano (Cn), per un totale di circa 500 studenti coinvolti.

Si è conclusa la prima edizione sul territorio italiano di GIVE – Grohe Installer Vocational Training and Education, il programma di formazione con cui Grohe supporta le scuole di idraulica nella formazione e nell’istruzione di aspiranti idraulici, condividendo tutta la sua esperienza. Il marchio sostiene inoltre gli studenti nell’acquisizione di esperienze lavorative o tirocini presso i suoi partner. Per una settimana il programma di formazione itinerante del Truck Grohe ha fatto tappa negli istituti professionali Salesiani – Don Bosco San Zeno di Verona, Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni nella città metropolitana di Milano, per concludersi al CnosFap di Fossano (Cuneo) per un totale di circa 500 studenti coinvolti tra i 14 e i 19 anni. Oltre alla realizzazione di aule tecniche dedicate con attrezzature all’avanguardia e materiale didattico specifico, il Truck Grohe attrezzato è un elemento fondamentale del Programma GIVE per formare la nuova generazione di idraulici. Progettato per il training pratico e per conoscere da vicino i prodotti del brand, è l’ambiente ideale per portare il now-how dell’azienda agli aspiranti installatori idraulici. Le giornate del GIVE Truck Tour hanno offerto un’ora di formazione teorica in aula e sessioni di training pratico a bordo del Truck, per permettere agli studenti di esercitarsi direttamente nell’installazione dei prodotti con un test e premiazione finali. GIVE è un progetto che rientra fra le attività del nuovo sub-brand Grohe Professional, un pacchetto completo di prodotti, servizi e programmi di formazione continua pensato per supportare professionisti esperti e giovani studenti.

Stefano Tarabbia, responsabile servizio tecnico e formazione Italia di Grohe ha commentato: ”In 19 anni in Grohe il mio team ha formato centinaia di professionisti e questa attività ci ha confermato l’importanza e la necessità di portare la nostra esperienza e il contatto con il prodotto anche dentro le scuole agli studenti per mostrare da vicino e rendere concreta una professione con cui si confronteranno in futuro. Il truck ci aiuta a incuriosirli e coinvolgerli in un modo inedito e a catturare la loro attenzione”.

A livello internazionale Grohe è inoltre diventato Global Industry Partner di WorldSkills International, piattaforma globale per aumentare il profilo e il riconoscimento delle persone qualificate. Il brand, che aveva già sostento per la prima volta i campionati mondiali dei mestieri, settori Idraulica e Riscaldamento, ai WorldSkills Kazan 2019, rafforza ora in qualità di partner globale la sua presenza ai WorldSkills Shanghai 2022.