Attualità

Tubo multistrato. Tapel presenta l’adattatore Isorallo

Isorallo di Tapel è un adattatore per il collegamento di tubi multistrato e plastica a terminali filettati di collettori e corpi valvola

L’adattatore Isorallo di Tapel comprende tre elementi: ghiera, portagomma con tenuta ed isolamento angolare e bussola elastica.

La bussola elastica è l’elemento creativo che rende l’adattatore Isorallo innovativo, grazie all’adozione della compressione centripeta che permette di bloccare radialmente il tubo per mezzo di un rilievo anulare semisferico presente sulla superficie esterna.

Tale rilievo, associato alla particolare forma interna della ghiera che fornisce un unico punto di contatto tangente al rilievo stesso, elimina l’indesiderata torsione del tubo in fase di avvitamento della stessa sul terminale filettato.

Infatti, con una particolare lavorazione al taglio trasversale sinistrorso della bussola, vengono eliminate tutte le bave e gli spigoli taglienti che sono causa di abrasioni o incisioni dello strato esterno in plastica del tubo durante l’avvitamento della ghiera, e che possono provocare l’insorgere di fenomeni corrosivi a causa del contatto elettrico dello strato metallico del tubo con il metallo del raccordo e di componenti rotazionali e torsionali del tubo.
Inoltre, le ridotte superfici di contatto del rilievo anulare semisferico tangente all’interno della ghiera riducono sensibilmente le forze di avvitamento della ghiera sul terminale filettato, preservando l’integrità anche dei filetti dei collettori in plastica.