Attualità

Impianti fotovoltaici: quanta energia producono e quanto vale

Green Genius, azienda specializzata nel servizio di fornitura di energia solare, annuncia che è giunto il momento sposare la causa ecologica e unirsi alla rivoluzione verde. La sostenibilità interessa a 34 milioni di italiani (dati Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, LifeGate – Eumetra MR) e le soluzioni tecnologiche green sono sempre più presenti nelle abitazioni, la maggior parte delle persone utilizza elettrodomestici a basso consumo e lampadine a Led. Siamo anche sempre più sensibili all’utilizzo dell’energia rinnovabile, secondo i dati della ricerca un italiano su due la preferisce a quella fossile. Oltre alla comprovata convenienza economica dell’energia verde, installando un impianto fotovoltaico sul tetto della nostra abitazione fa molto bene all’ambiente. Green Genius ha analizzato la produzione media delle più diffuse tipologie di impianti fotovoltaici installati dai privati (3kw, 6kw) e calcolato le emissioni di gas serra e CO2 equivalenti o risparmiate.

In Italia, pur con qualche differenza geografica, un impianto da 6kw produce mediamente circa 8.000 kWh all’anno, che corrispondono alle emissioni di gas serra generate coprendo circa 40 volte la distanza tra Milano e Roma in auto o alla Co2 generata dal consumo di 2.400 litri di benzina o 2.100 litri di diesel. Le emissioni di gas serra risparmiate corrispondono anche a riciclare 247 buste di plastica anziché buttarle o sostituire 215 lampadine tradizionali con altrettante lampadine a Led. Un impianto da 3kw produce invece circa 4.000 kWh in un anno, che tradotto in emissioni di gas serra è pari a poco più di quanto prodotto mediamente in sei/sette mesi di utilizzo medio di un automobile, mentre se consideriamo le emissioni di CO2 è pari a ricaricare uno smartphone per 360.000 volte. Considerando questi dati, il passaggio all’energia rinnovabile risulta ancora più evidentemente necessario soprattutto ora che è alla portata di tutti, grazie al servizio di Green Genius non è più necessario sostenere l’investimento economico per acquistare i pannelli solari, occuparsi delle procedure burocratiche e coprire i costi di manutenzione dell’impianto. A prendersi carico di tutto è direttamente l’azienda che installa gratuitamente i pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio, ripagando l’investimento nel tempo con l’energia prodotta, che in parte viene rivenduta al cliente a una tariffa dimezzata rispetto a quelle dei gestori. Solo nell’ultimo anno Green Genius ha installato in tutto il mondo circa 315.000 pannelli solari che hanno prodotto 88.400.000 kwh di energia pulita, salvando ben 2 milioni di alberi e risparmiando 44.000 tonnellate di CO2.

“Siamo orgogliosi di constatare che anche l’Italia è sempre più attenta alla sostenibilità, come dimostrato anche dalla partecipazione attiva di moltissime persone alle recenti mobilitazioni internazionali per l’ambiente. Un primo, fondamentale passo, è rendere la propria casa più verde grazie all’energia pulita: siamo qui per rendere questa transizione più facile e veloce per chiunque” ha commentato Giorgia Millena, Community Manager di Green Genius Italy.

greengenius.it