CDA Magazine

Soluzioni Clivet per il comfort sostenibile nel settore residenziale

Clivet rafforza la sua gamma di soluzioni per il comfort sostenibile nei settori residenziale, terziario e industriale, che comprende sistemi in pompa di calore ad aria e idronici, sistemi ad espansione diretta incluse le nuove linee split con refrigerante R32.

Sphera Evo: tecnologia a pompa di calore idronica

Sphera Evo (Mdan-Ymi + Srheme), disponibile in quattro grandezze da 4 kW a 10 kW, è il sistema autonomo in pompa di calore split full DC inverter per le richieste termiche e di comfort in abitazioni mono o plurifamiliari a medio-basso consumo energetico. Grazie all’App dedicata è possibile gestire le funzionalità principali della pompa di calore, come la schedulazione dell’impianto e dell’acqua calda sanitaria dal proprio smatphone. Il nuovo sistema è una soluzione sostenibile per il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria, grazie all’impiego del refrigerante ecologico R32, con GWP (Global Warming Potential) del -70% rispetto al refrigerante R-410A. Prestazioni migliorate garantiscono la classe A+++ in riscaldamento in bassa temperatura (35°C acqua in mandata) e un’efficienza stagionale per la produzione di acqua calda sanitaria ai vertici della categoria classe A+ con profilo L. Sphera Evo permette il riscaldamento, raffreddamento e attualmente anche la produzione di acqua calda sanitaria fino a 55°C, con un ampio limite di funzionamento che va da -25°C a +43°C di aria esterna. Per soddisfare tutte le applicazioni e le possibilità d’installazione, offre inoltre nuove funzionalità quali il doppio set-point regolabile, la possibilità di impostare le curve climatiche sia in riscaldamento che raffreddamento e la funzione silent per il funzionamento notturno.

ElfoFresh Evo: Sistema di rinnovo e purificazione aria con recupero termodinamico attivo

Per rispondere all’esigenze del mercato Clivet ha realizzato ElfoFresh Evo, nuova versione del rivoluzionario sistema di rinnovo e purificazione aria, con recupero termodinamico attivo, che applica la tecnologia inverter al compressore e al ventilatore per aumentare ulteriormente l’efficienza energetica e il comfort. ElfoFresh Evo è ideale nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, l’unità di ventilazione meccanica controllata e purificazione dell’aria meglio si addice alle abitazioni e agli uffici da 100 a 800m2, dove estrae l’aria viziata e purifica l’aria esterna prima della sua immissione mediante filtri elettronici ad alta efficienza, attivi su fumi, polveri sottili, virus e batteri. Grazie alla tecnologia della pompa di calore, il recupero termodinamico attivo moltiplica, sia d’estate che d’inverno, l’energia contenuta nell’aria espulsa ed elimina le elevate perdite di carico dei sistemi tradizionali. La potenza termica o frigorifera così generata soddisfa fino all’80% del fabbisogno dell’edificio, riducendo la potenza richiesta al sistema di climatizzazione principale e quindi il suo costo impiantistico. Nell’applicazione con pannelli radianti, soddisfa la funzione di deumidificazone estiva. L’impianto si completa con ElfoAir, sistema di distribuzione aeraulica adatto a nuove abitazioni e a ristrutturazioni che grazie ai condotti flessibili calpestabili e isolati massimizza l’efficienza energetica e la silenziosità. Anche in questo prodotto l’introduzione del nuovo refrigerante R32 riduce l’impatto ambientale, inoltre l’unità è ridisegnata per facilitare il montaggio e l’inserimento nei controsoffitti. L’installazione e la taratura dell’unità sono più semplici in quanto i ventilatori si adattano automaticamente alla tipologia di sistema aeraulico, all’interno del quale viene inserito ElfoFresh Evo, autoregolando la velocità in funzione delle perdite di carico e garantendo il funzionamento alla portata di progetto. La tecnologia inverter è applicata a compressore e ventilatore, ovvero il funzionamento si modula in base alle reali esigenze dell’impianto, aumentando il comfort e abbattendo i consumi. Il controllo elettronico dei ventilatori permette la modulazione automatica della portata aria, diminuendola in deumidifica o per estendere i limiti di funzionamento in riscaldamento. Nelle stagioni intermedie la funzionalità Free-cooling offre un ulteriore risparmio energetico, permette il prelievo automatico di aria fresca esterna e l’immissione a costo zero nei locali con il semplice funzionamento dei ventilatori. I filtri elettronici garantiscono un’altissima efficienza di filtrazione con perdite di carico praticamente nulle. La pompa di scarico e il sensore di allagamento di serie garantiscono infine sicurezza e ottimale deflusso della condensa, mentre il sensore di allagamento interviene solamente in caso di emergenza fermando l’unità.

Espansione diretta: sistemi split e multisplit

Clivet ha presentato anche una gamma completa di soluzioni ad espansione diretta con unità dotate di tecnologia inverter e gas refrigerante ecologico R32, che raggiungono la classe di efficienza A+++ sia in riscaldamento che in raffrescamento. Il campo operativo è esteso in riscaldamento fino a -30°C di temperatura dell’aria esterna e in raffrescamento fino a +50°C per venire incontro alle esigenze di comfort anche nelle situazioni climatiche più sfidanti. Le unità sono dotate di Kit Wi-Fi integrato per la gestione da remoto attraverso App NetHome Plus per dispositivi Android e iOS. Il massimo comfort è garantito dal sensore “Intelligent-Eye” che, attraverso un sensore di movimento, rileva la presenza delle persone e in funzione di questo parametro attiva, mette in pausa o disattiva il funzionamento dell’unità. E’ inoltre possibile decidere se il flusso dell’aria deve seguire o evitare le persone.

www.clivet.com

production mode