Attualità

TEDxMilano Countdown, il nuovo progetto per il clima globale

La trasformazione del pianeta in atto causata dai repentini cambiamenti climatici segnala quanto sia urgente far fronte all’emergenza, TEDxMilano Countdown è la nuova iniziativa globale nata con l'obiettivo di promuovere le soluzioni alla crisi climatica.

La trasformazione del pianeta in atto causata dai repentini cambiamenti climatici segnala quanto sia urgente far fronte all’emergenza, TEDxMilano Countdown è la nuova iniziativa globale nata con l’obiettivo di promuovere le soluzioni alla crisi climatica. Il progetto promosso da TED in collaborazione con Future Stewards, è stato lanciato a livello mondiale il 10 ottobre 2020 e promuove la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, un primo fondamentale traguardo per un pianeta pulito e più sicuro.

Bruno Giussani, global curator e direttore europeo TED, molto vicino alla community italiana TEDxMilano, esperto di economia e politica, è considerato dalla rivista Wired UK uno dei 100 personaggi più influenti in Europa commenta: “La crisi climatica è una priorità assoluta per TED e per i membri della nostra comunità. Malgrado gli impegni presi a Parigi cinque anni fa, e malgrado l’evidenza quasi quotidiana, dagli incendi in California alle inondazioni in Bangladesh, quasi nessun paese al mondo sta facendo a sufficienza contro i cambiamenti climatici. Stiamo iniziando un decennio decisivo per la vivibilità futura del pianeta” Durante l’evento online TEDxMilano Countdown si alterneranno interventi di speaker selezionati dall’edizione globale e curati da TED con relatori italiani. Scienziati, imprenditori, innovatori, attivisti, politici, architetti daranno il loro contributo per trovare soluzioni concrete a tutela del pianeta e della sua popolazione e, al contempo, di ispirare e stimolare un’azione da parte dei leader mondiali e di tutti i cittadini.

TEDxMilano ha come partner strategici alcune grandi aziende e realtà che credono nei valori sensibilmente legati al tema della sostenibilità. Come main partner troviamo A2A e Fastweb, i supporting partners sono B Heroes, Jakala, RTB House, il cultural partner è il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il media partner è ItaliaOnline. A supporto del lancio Countdown in Italia, si sono anche mobilitate diverse realtà per creare impatto e diffonderne i contenuti. TEDxMilano Countdown, insieme ad altri 20  TEDx Countdown italiani, è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e supportato da ASVIS, Legambiente, B Corp, Scuola di Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), RUS (Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile), Acqua Foundation, Comunità Sant’Egidio, Open Impact, Sea Shepherd, USI, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Italy for Climate, Rete di cooperazione educativa, Global Alliance on Climate-Smart Agriculture e SURFstainable, Scomodo.

TEDxMilano Countdown