Eventi

L’Assemblea degli esportatori turchi a Mostra Convegno Expocomfort

L’Assemblea degli esportatori turchi (Turkish Exporters Assembly) sarà presente a Mostra Convegno Expocomfort 2018 con 111 aziende.

 

ISIB, l’Associazione degli esportatori turchi del settore HVAC-R che rappresenta oltre 900 aziende, alla fiera internazionale avrà uno stand dedicato. L’obiettivo è quello di favorire il networking tra i professionisti turchi e italiani del settore Heating, Ventilation and Air Conditioning e individuare opportunità di business bilaterali.

Negli ultimi anni il mercato turco ha visto una crescita esponenziale. Il comparto dei sistemi di riscaldamento copre la porzione più importante delle esportazioni turche del settore, con il 38% del market share e un valore delle esportazione pari a 65.467.158 USD (dati 2017). Impianti idraulici e attrezzature ricoprono il 23% di share (per un valore delle esportazioni pari a 39.233.087 USD), i sistemi di condizionamento dell’aria il 12% (valore delle esportazioni pari a 21.598.791 USD), i sistemi di ventilazione il 18% (per 31.184.367 USD di esportazione), i sistemi di raffreddamento il 9% (valore di esportazione pari a 15.420.622 USD).

 

SCAMBI SETTORE HVAC-R TRA ITALIA E TURCHIA

Il volume degli scambi del settore HVAC-R tra Italia e Turchia raggiunge quasi 1 miliardo di dollari l’anno, con l’Italia che si posiziona come terzo paese, dopo Cina e Germania, dal quale la Turchia importa prodotti. Allo stesso tempo, l’Italia si colloca al terzo posto per le esportazioni turche, dopo Germania e UK.

“L’Italia è uno dei principali mercati di scambio per la Turchia sia in termini di import che di export. Il valore delle esportazioni dalla Turchia verso l’Italia infatti raggiungono un valore complessivo pari a 173 milioni di dollari nel 2017, in aumento del 25% rispetto all’anno precedente. Questi dati indicano chiaramente l’importanza dell’Italia nel settore HVAC-R. Mostra Convegno Expocomfort è importante non solo per la forza del mercato italiano, ma rappresenta anche un’opportunità per aumentare il commercio estero tra i nostri paesi”, afferma Salih Zeki Poyraz (nella foto), Presidente della Turkish Export Union HVAC-R.

 

www.turkishhvacrindustry.com