Attualità

Impianto di cogenerazione per la sostenibilità ambientale

Axpo Energy Solutions Italia propone un nuovo impianto di cogenerzione per la sostenibilità ambientale di Elettrozincatura Ripamonti Srl

Un innovativo impianto di cogenerazione è al centro del progetto di efficientamento energetico con cui la Energy Service Company del Gruppo Axpo si è aggiudicata un importante incarico per conto della Elettrozincatura Ripamonti Srl, società specializzata nelle più avanzate tecniche di zincatura. Con l’impianto di cogenerazione si ottiene risparmio energetico, riduzione degli impatti ambientali e sicurezza, che sono ormai delle vere priorità per le aziende italiane nel dare il loro contributo all’abbattimento delle emissioni, da una parte ritenuto sempre più centrale per le strategie d’impresa e dall’altra fondamentale per accontentare la crescente domanda da parte di clienti e stakeholder.

In questo scenario si inserisce l’accordo tra Axpo Energy Solutions Italia, Energy Service Company del Gruppo Axpo specializzata in soluzioni di efficientamento energetico ed autoproduzione di energia e di mobilità sostenibile per aziende e privati ed Elettrozincatura Ripamonti SRL. L’intesa prevede un servizio di efficientamento energetico con al centro la costruzione di un impianto di cogenerazione da 142 kWe – oltre ad un corposo intervento per la razionalizzazione energetica del processo produttivo, per un valore di investimento complessivo di circa 1 milione di euro – che verrà installato presso il sito dell’azienda, a Valgreghentino in provincia di Lecco.

La cogenerazione sta continuando ad affermarsi come uno degli strumenti più utili ad avviare un concreto percorso di efficientamento energetico per impianti di produzione anche molto complessi e Axpo Energy Solutions Italia si conferma come una delle società più attive in Italia nella costruzione di impianti di produzione combinata di energia e calore che, a regime, possono consentire un risparmio superiore al 30% sui costi dell’energia e garantire al contempo un minore impatto di agenti inquinanti derivanti dalla produzione.

“Sosteniamo già da qualche anno la crescente adozione di sistemi di cogenerazione da parte delle imprese italiane. Commenta Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia. Le risposte stanno arrivando in modo sempre più puntuale e convinto. I vantaggi di questo genere di soluzione sono reali e l’impatto sulla gestione dei costi dell’energia e sul risparmio, anche in fatto di sostenibilità ambientale, è immediatamente visibile. Oggi abbiamo all’attivo diverse decine di questi impianti in Italia con un alto indice di soddisfazione da parte dei clienti, siamo davvero molto orgogliosi di poter iniziare i lavori presso l’azienda Ripamonti che è un punto di riferimento nel settore dell’elettro zincatura italiana”. 

I vantaggi dell’impianto di cogenerazione

L’analisi preliminare, effettuata Axpo Energy Solutions, ha potuto approfondire gli aspetti legati alla gestione energetica e dei consumi della Ripamonti Srl, stimando già un potenziale impatto sul risparmio energetico del 13%. Ora si passerà alla fase operativa e di costruzione dell’impianto di cogenerazione la cui energia prodotta sarà venduta all’azienda cliente nelle modalità stabilite dall’accordo e consentendo, anche in questo caso, un importante ottimizzazione dei costi.

Risparmio e certificazione della sostenibilità: all’interno dell’accordo, inoltre, Axpo Energy Solutions si impegna ad avviare tutte le pratiche, incluse le procedure amministrative, burocratiche e tecniche per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) attestanti il conseguimento dei risparmi energetici negli usi finali di energia.

www.axpo.com

production mode